Buonasera! Le vacanze sono passate troppo veloci e, prima di partire con la solita routine che mi impegna non poco, vi lascio con una ricetta che vi lascerà stupiti e con la voglia di riprovarla!
L'impasto è quello di una schiaccia/pizza ma la lavorazione è molto più veloce utilizzando il metodo senza impasto, quindi non avete scuse!
."Palette" di focaccia croccante farcite.
Ingredienti (per due palette):
✿ Farina 200 gr
✿ Acqua 175 gr
✿ Lievito 10 gr
✿ Zucchero 1 cucchiaino
✿ Sale un pizzico
In una ciotola con coperchio versare l'acqua tiepida in cui avrete già sciolto il lievito e di seguito lo zucchero, la farina e da ultimo il sale in modo che non vada a contatto con il lievito. Mescolare con una spatola per 1/2 minuti, tappare e lasciare lievitare per 2/3 ore.
Bagnare il tavolo con acqua e far aderire un pezzo di pellicola, ungere con olio e ungersi le dita. Riprendere l'impasto e rovesciarlo sul piano di lavoro. Adesso dare delle pieghe: piegare il lato superiore dell'impasto fino al centro, stessa cosa con il lato inferiore. Ripetere la stessa cosa con i laterali.
Ungere la superficie, spargere il sale e lasciare lievitare un'altra ora.
Dividere in due l'impasto, farcire a piacere e infornare a 220° per circa 10 minuti. Io su una stecchetta ho messo la cipolla e l'altra l'ho farcita dopo cottura con mortadella.
Nessun commento:
Posta un commento