domenica 15 marzo 2015

Crostata ricotta e Nutella a modo mio

Questo weekend avevo voglia di un dolce con la ricotta. Considerando che il mio preferito è la crostata di ricotta con gocce di cioccolato ne ho preparata una golosa variante.
Non avevo tempo per preparare la frolla e quindi ho optato per una base di biscotti, come si usa per le cheesecake. Ho versato sulla base metà composto di ricotta, ho messo qualche cucchiaio di Nutella e poi ho coperto di nuovo con la ricotta. 
Quando ho sfornato la torta la base era croccante come la frolla e morbida sotto.. da provare!


.Crostata ricotta e Nutella

a modo mio.








Ingredienti:

✿ Biscotti secchi 180 gr
✿ Burro 100 gr
✿ Ricotta 400 gr
✿ Zucchero 50 gr
✿ Uova 1
✿ Nutella qb
✿ Noccioline qb (facoltativo)


Tritare i biscotti con un mixer e versare il burro fuso. Mescolare bene e trasferire l'impasto in uno stampo da 20 cm di diametro foderato con carta forno. Aiutandosi con un cucchiaio pressare bene i biscotti sia sul fondo sia sui bordi.

Mentre si prepara il ripieno mettere la base in frigo. In una ciotola amalgamare la ricotta, l'uovo e lo zucchero.

Riprendere la base e versare metà composto, con un cucchiaio aggiungere la Nutella e ricoprire con la restante ricotta.

Cuocere a 180° per 30 minuti.

Ho decorato la mia torta con delle "righe" di Nutella e noccioline ma è ottima anche classica.      










4 commenti:

  1. Sei una Grande! Deliziaci ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Sono in arrivo altre ricette golose!!! A presto!

      Elimina
  2. Ciao Irene!
    E' fantastica questa crostata!!! Geniale l'idea della "base cheesecake"! E poi che dire delle foto?!?! Splendide!

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio molto! Mi fa piacere che questa ricetta abbia riscosso tutto questo successo! La base cheesecake è un'ottima alternativa alla frolla anche perché non richiede il tempo di riposo ed è quindi veloce! Grazie per essere passata e a presto :)

    RispondiElimina