lunedì 29 dicembre 2014

Pasticcini di mandorle

La domenica mi è sempre piaciuta: ci si sveglia tardi, belli riposati dopo una settimana pesante, si fa colazione con calma e si prepara il pranzo.
Nelle domeniche invernali, come ieri, amo stare al calduccio di casa mia mentre fuori è freddo e piove. Per merenda ho preparato il mio tè preferito, il classico Twinings, accompagnato dai pasticcini di mandorle che mi ricordano la mia infanzia perché mia mamma era solita comprarli.
L'impasto dei pasticcini è facilissimo da fare, la forma può essere data sia dal sac à poche oppure formando delle palline schiacciate e poi decorati con ciliegie candite o mandorle intere. I biscottini andranno poi lasciati riposare sennò nella cottura perderanno la loro forma.


.Pasticcini di mandorle.







Ingredienti (per circa 20 pasticcini):

✿ Farina di mandorle 250 gr
✿ Zucchero a velo 200 gr
✿ Albumi 2
✿ Vanillina 1 bustina
✿ Ciliegie candite o mandorle intere

In una ciotola unire la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la vanillina e mescolare. Aggiungere gli albumi poco per volta, in base alla farina potrebbe servire più o meno albume. Mescolare bene fino ad ottenere un composto umido. 

Mettere il composto in un sac à poche con il beccuccio a stella e formare i biscotti classici su una teglia ricoperta di carta da forno, oppure formare delle palline con le mani, schiacciarle e mettere al centro, spingendo un po', la ciliegia o la mandorla.



 

Fare riposare i pasticcini per 12 ore. 

Passato il tempo necessario infornare a 170° per 10 minuti. Io li preferisco croccanti e li ho lasciati qualche minuto in più.
















sabato 27 dicembre 2014

Panini da hamburger

Il sabato sera mi concedo qualche sgarro in più e quindi, lo scorso sabato mi sono cimentata nella preparazione dei panini da hamburger che ho riempito con cotoletta, pomodoro, salsa rosa, bacon e cipolla! Una leggerezza! Il tutto accompagnato da patatine e tortillas. La serata l'abbiamo chiamata "American Diner" e si è conclusa con la crostata al cioccolato meringata, tutti si sono leccati i baffi e sono andati a letto con la panza piena!


.Panini da hamburger.





Ingredienti (per circa 8 panini):

✿ Farina 0 250 gr
✿ Farina Manitoba 200 gr
✿ Zucchero 40 gr
✿ Burro 40 gr
✿ Lievito di birra secco 1 bustina
✿ Acqua 180 ml circa
✿ Uova 1 e 1 per spennellare la superficie
✿ Sale 10 gr
✿ Semi di sesamo
✿ Semi di papavero

In una ciotola setacciare la farina, aggiungere lo zucchero, il lievito e mescolare. Unire il burro, l'acqua, l'uovo e cominciare ad impastare, quando sarà abbastanza compatto aggiungere il sale. Lavorare bene fino ad ottenere un panetto liscio e morbido e poi, formando una palla, lasciare lievitare in forno coperto da un canovaccio per circa 2 ore. 

Riprendere l'impasto, pesarlo e dividere il peso totale per 8, il risultato dovrà essere circa 95 gr. 

Quindi formare 8 palline da circa 95 grammi l'una e mettere a lievitare sulla placca da forno (su cui li cuocerete) per un'altra ora. 





Trascorso il tempo necessario, sbattere l'uovo e spennellare la superficie dei panini, spargere sopra i semi e cuocere nel forno a 180° per circa 20 minuti.










mercoledì 24 dicembre 2014

Panettoncini

Un post al volo per mostrarvi ciò che ho regalato ai miei cari: dei panettoncini fatti con la mia ricetta Panettone glassato alle mandorle che ho confezionato con cellophane, un nastro rosso e un nastro dorato. Buon Natale a tutti, a presto!



Pronti per essere infornati...



...appena sfornati...



...confezionati!



















domenica 14 dicembre 2014

Cookies americani con gocce di cioccolato

Ormai il Natale è alle porte e l'arrivo di Babbo Natale è quindi imminente, come da bambina aspetto con gioia il 24 sera per scartare i regali. Ma se Babbo Natale è così buono con noi, allora perché non lasciargli un po' di biscotti da sgranocchiare prima di andare via?! I biscotti sono facili e veloci da fare, croccanti ma friabili e ancora più gustosi con una bella tazza di latte grazie alle gocce di cioccolato che li rendono golosi. So che non resisterete, ma lasciatene alcuni per Babbo Natale prima che si arrabbi!


.Cookies americani

con gocce di cioccolato.




Ingredienti:

✿ Burro 125 gr
✿ Zucchero 125 gr
✿ Farina 250 gr
✿ Uova 2
✿ Lievito per dolci 1 bustina
✿ Aroma di vaniglia q.b.
✿ Gocce di cioccolato 100 gr

Lavorare il burro fuso con lo zucchero, unire la farina, le uova, il lievito, l'aroma e le gocce di cioccolato e lavorare con una spatola. Ogni ingrediente deve essere aggiunto quando il precedente è stato completamente assorbito. Accendere il forno a 180°Formare delle palline, adagiarle sulla placca da forno ben distanti e schiacciarle leggermente. Infornare per 15 minuti!









venerdì 12 dicembre 2014

Pancakes

La mattina la colazione è sempre di fretta e, tra un caffè al volo e un morso di brioche, si parte per affrontare la giornata!

Quando c'è, però, un po' di tempo, mi piace alzarmi con calma e preparare una colazione diversa dalle solite che mi mette di buon umore solamente sentendone il profumo..


.Pancakes.



Ingredient(per circa 10 pancakes):

✿ Farina 175 gr
✿ Latte 250 ml
✿ Olio di semi 50 ml
✿ Zucchero 4 cucchiai
✿ Lievito per dolci 3 cucchiaini
✿ Sale 4 gr
✿ Uova 1


Setacciare la farina in una ciotola e con una frusta amalgamare un ingrediente alla volta seguendo l'ordine.

A me piace aggiungere all'impasto qualche goccia di aroma di vaniglia.

Versare un po' di composto su una padella antiaderente già calda e unta con un po' di olio, girare con una forchetta o una spatolina quando si formeranno delle bolle sulla superficie.


Una volta cotti li farcisco con Nutella, marmellata ecc.. ma la ricetta è adatta anche per pancake salati!



lunedì 8 dicembre 2014

Crostata con marmellata di limoni

La crostata è uno dei dolci più semplici e più antichi del mondo... Ma come ben si sa, le cose semplici sono le più apprezzate! Questa crostata è stata preparata dalla mia mamma con l'antica ricetta di mia nonna e farcita con la marmellata di limoni fatta in casa (con la ricetta di Giallo Zafferano) ma si può sostituire con qualsiasi altra marmellata. Il sapore acidulo del limone è un connubio perfetto con la frolla dolce ed è l'ideale per una merenda genuina ma anche per tutte le altre occasioni! Assaggiare per credere!


.Crostata

 con marmellata di limoni.




Ingredienti per la marmellata:

✿ Limoni 1kg
✿ Zucchero 700 gr
✿ Acqua q.b.

Per prima cosa sterilizzare i vasetti facendoli bollire nell'acqua per circa 30 minuti con l'apertura verso l'alto. Lavare bene i limoni, tagliarli a fette sottili e mettere a riposare in una ciotola con acqua per 24 ore coperta da pellicola. Il giorno successivo, scolare i limoni e rimetterli in ammollo in acqua pulita per altre 24 ore. 

Scolare nuovamente i limoni, trasferirli in una pentola capiente e riempire di acqua fino a coprire il tutto. Portare a bollore e scolare le fette di limone lasciando da parte 350 ml di acqua di cottura. 

Rimettere il tutto nella pentola con l'acqua messa da parte, aggiungere lo zucchero e fare cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto. La marmellata sarà pronta quando, mettendone un cucchiaino in un piattino e inclinandolo, la marmellata non colerà. 

Trasferire la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati e fare raffreddare con i vasetti capovolti.



Ingredienti per la frolla:

✿ Farina 250 gr
✿ Burro 125 gr
✿ Zucchero 110 gr
✿ Uovo 1
✿ Tuorlo 1
✿ Scorza di un limone

In una ciotola versare la farina setacciata, unire il burro a temperatura ambiente ed impastare. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, il tuorlo, la scorza e impastare ancora. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per un'ora. 

Passato il tempo necessario, riprendere la palla e stenderla con un mattarello su una spianatoia. Adagiare la frolla sulla teglia, bucare con i rebbi di una forchetta e ricoprire con marmellata. 

Infornare a 180° per 40 minuti.

giovedì 4 dicembre 2014

Corona di biscotti

Poche idee per decorare casa con addobbi natalizi? Noooooo problem! Vi presento una ricetta che oltre ad essere buona da mangiare è anche bella da vedere!!! Una corona fatta di biscotti a forma di stelle.. Quindi via i soliti fuori porta, quest'anno ci rinnoviamo!


.Corona di biscotti.



Ingredienti per i biscotti di frolla:

✿ Farina 00 350 gr
✿ Zucchero 100 gr
✿ Burro 100 gr
✿ Latte 100 gr
✿ Uovo 1
✿ Cacao un cucchiaino colmo
✿ Cannella un pizzico
✿ Noccioline tritate (facoltativo)



 


In una ciotola versare la farina setacciata, lo zucchero, il burro e lavorare bene con un cucchiaio. Aggiungere l'uovo, il latte, il cacao, la cannella e lavorare fino ad ottenere un composto compatto. Formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per almeno 1 ora in frigo. 

Passato il tempo necessario riprendere la palla, infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta con il mattarello a circa 2mm. Con delle formine a forma di stella di varie dimensioni tagliare la pasta per ottenere 9 stelle grandi e 9 stelle più piccole. Già sulla carta forno disporre le stelle grandi in cerchio, ognuna con una punta sotto la stella accanto e la punta opposta sopra la stella vicina. Le stelle piccole andranno cotte separatamente. Infornare a 180° per 15 minuti.



Ingredienti per la decorazione:

✿ Zucchero a velo 100 gr
✿ Acqua 2 cucchiai
✿ Palline di zucchero argentate q.b.

In un piatto fondo mescolare con una frusta lo zucchero e l'acqua. Quando i biscotti saranno freddi decorare con la glassa e le palline. Mettere un po' di glassa al centro di ogni stella della corona e posizionare su ognuna una stella piccola. Lasciare asciugare!