lunedì 29 dicembre 2014

Pasticcini di mandorle

La domenica mi è sempre piaciuta: ci si sveglia tardi, belli riposati dopo una settimana pesante, si fa colazione con calma e si prepara il pranzo.
Nelle domeniche invernali, come ieri, amo stare al calduccio di casa mia mentre fuori è freddo e piove. Per merenda ho preparato il mio tè preferito, il classico Twinings, accompagnato dai pasticcini di mandorle che mi ricordano la mia infanzia perché mia mamma era solita comprarli.
L'impasto dei pasticcini è facilissimo da fare, la forma può essere data sia dal sac à poche oppure formando delle palline schiacciate e poi decorati con ciliegie candite o mandorle intere. I biscottini andranno poi lasciati riposare sennò nella cottura perderanno la loro forma.


.Pasticcini di mandorle.







Ingredienti (per circa 20 pasticcini):

✿ Farina di mandorle 250 gr
✿ Zucchero a velo 200 gr
✿ Albumi 2
✿ Vanillina 1 bustina
✿ Ciliegie candite o mandorle intere

In una ciotola unire la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la vanillina e mescolare. Aggiungere gli albumi poco per volta, in base alla farina potrebbe servire più o meno albume. Mescolare bene fino ad ottenere un composto umido. 

Mettere il composto in un sac à poche con il beccuccio a stella e formare i biscotti classici su una teglia ricoperta di carta da forno, oppure formare delle palline con le mani, schiacciarle e mettere al centro, spingendo un po', la ciliegia o la mandorla.



 

Fare riposare i pasticcini per 12 ore. 

Passato il tempo necessario infornare a 170° per 10 minuti. Io li preferisco croccanti e li ho lasciati qualche minuto in più.
















Nessun commento:

Posta un commento