sabato 27 dicembre 2014

Panini da hamburger

Il sabato sera mi concedo qualche sgarro in più e quindi, lo scorso sabato mi sono cimentata nella preparazione dei panini da hamburger che ho riempito con cotoletta, pomodoro, salsa rosa, bacon e cipolla! Una leggerezza! Il tutto accompagnato da patatine e tortillas. La serata l'abbiamo chiamata "American Diner" e si è conclusa con la crostata al cioccolato meringata, tutti si sono leccati i baffi e sono andati a letto con la panza piena!


.Panini da hamburger.





Ingredienti (per circa 8 panini):

✿ Farina 0 250 gr
✿ Farina Manitoba 200 gr
✿ Zucchero 40 gr
✿ Burro 40 gr
✿ Lievito di birra secco 1 bustina
✿ Acqua 180 ml circa
✿ Uova 1 e 1 per spennellare la superficie
✿ Sale 10 gr
✿ Semi di sesamo
✿ Semi di papavero

In una ciotola setacciare la farina, aggiungere lo zucchero, il lievito e mescolare. Unire il burro, l'acqua, l'uovo e cominciare ad impastare, quando sarà abbastanza compatto aggiungere il sale. Lavorare bene fino ad ottenere un panetto liscio e morbido e poi, formando una palla, lasciare lievitare in forno coperto da un canovaccio per circa 2 ore. 

Riprendere l'impasto, pesarlo e dividere il peso totale per 8, il risultato dovrà essere circa 95 gr. 

Quindi formare 8 palline da circa 95 grammi l'una e mettere a lievitare sulla placca da forno (su cui li cuocerete) per un'altra ora. 





Trascorso il tempo necessario, sbattere l'uovo e spennellare la superficie dei panini, spargere sopra i semi e cuocere nel forno a 180° per circa 20 minuti.










Nessun commento:

Posta un commento