giovedì 6 novembre 2014

About me... e cupcake al cioccolato!

Ciao a tutti!Mi chiamo Irene ed apro questo blog per condividere con voi quello che più mi piace fare: cucinare!Vi presenterò le ricette che ho sperimentato e cucinato (anche mangiato!!!) partendo da quella che mi ha fatto iniziare ad amare la cucina...


.Cupcakes al cioccolato con frosting al cioccolato.






Ingredienti (per circa 12 cupcakes):


Cacao amaro in polvere 50 gr
Acqua bollente 140 ml
Burro morbido 115 gr
Zucchero 200 gr
Uova 2
Farina 00 180 gr
Sale 1 pizzico
Lievito per dolci 2 cucchiaini 


Per il frosting:

Cioccolato fondente 120 gr
Burro morbido 150 gr
Zucchero a velo 160 gr


In una ciotola versare l’acqua bollente, aggiungere il cacao amaro fino a completo assorbimento e lasciar raffreddare. Intanto accendere il forno a 180°-200°C.Con uno sbattitore elettrico, in un'ampia terrina, battere a crema il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed aggiungere le uova, uno per volta. Aggiungere, man mano, i composti secchi: la farina e il lievito precedentemente setacciati ed il pizzico di sale. Infine, unire il composto di cacao e acqua ormai freddo. Una volta ottenuto un composto liscio, foderare uno stampo da muffins con 12 pirottini e riempirli per circa 2/3.Infornare per 20-25 minuti.
Mentre le basi raffreddano, preparare il frosting: far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciar raffreddare. Con uno sbattitore elettrico lavorare il burro morbido per circa un minuto e aggiungere poi lo zucchero a velo e continuare a lavorare. Incorporare il cioccolato fuso e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e lucido.Distribuire il frosting sui cupcakes con un sac à poche.

2 commenti:

  1. Questi cupcakes devono essere molto buoni! Anche l'aspetto è invitante! Brava Irene ...continua così !!!

    RispondiElimina