sabato 8 novembre 2014

Panini al latte con cacao

Chi la mattina non ha voglia di fare una colazione come quella al bar con cappuccino e brioche? Io ho trovato una soluzione facile e gustosa con questi panini al latte (ricetta di GialloZafferano) a cui, per renderli più golosi ho aggiunto del cacao! Quindi... Tutti a preparare la colazione per domani!!!


.Panini al latte con cacao.


Panini al latte

Ingredienti (per circa 30 panini):



✿ Farina Manitoba 500 gr
✿ Lievito di birra fresco 6 gr
✿ Zucchero 85 gr
✿ Sale 7 gr
✿ Latte 300 ml
✿ Burro 50 gr
✿ Cacao amaro 2 cucchiai circa
✿ Latte per spennellare

Scaldare il latte e versarne circa 100 ml in una ciotola, aggiungere il lievito, due cucchiai di zucchero e tenere da parte. Nel latte restante unire il burro fuso, lo zucchero e il sale.In una ciotola a parte setacciare la farina ed il cacao e versare al centro il composto di latte e lievito e quando assorbito unire il secondo composto.Lavorare l'impasto finché non risulta morbido e liscio, formare una palla e mettere a lievitare in un posto asciutto (possibilmente nel forno con luce accesa) per circa due ore.Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume riprenderlo, formare un filoncino e ricavarne tanti pezzetti.Per formare una pallina dovrete tirare con le dita la pasta verso il basso e riportarla verso la base.Adagiare i panini su una teglia, spennellare la superficie con il latte e lasciare lievitare ancora per 30 minuti.Trascorso il tempo necessario infornare i panini a 200° per 12 minuti circa!
Io alcuni al momento di formare la pallina li riempio con Nutella oppure li farcisco con la marmellata al momento di mangiarli, ma sono ottimi anche vuoti.



7 commenti:

  1. Mmmm sembrano deliziosi!!! Li farò per la colazione dei miei bambini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Fammi sapere se sono piaciuti! :) se vuoi altre ricette per i tuoi bambini non esitare a chiedermele.. Ciao!

      Elimina
    2. La bambina non mangia mai frutta... Hai una ricetta di un dolce goloso che ne contenga? Grazie sei molto disponibile!

      Elimina
  2. Quando vorrei papparmeli la mattina prima di andare in facoltà... :(

    RispondiElimina
  3. Per un'amante del cioccolato come me devono essere il top! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ultimi che ho preparato li ho farciti con nutella e cocco! una bomba!

      Elimina