Non è sabato se......... non si mangia la pizza!!! La mia preferita è quella fatta in casa, quindi, ieri, ho preparato la pizza per tutta la famiglia! Siccome il dolce non può mai mancare, lascio un po' di impasto per preparare la focaccia dolce all'uvetta che, anche se siamo sazi, ne mangiamo volentieri una fetta!
.Pasta per la pizza.
Ingredienti (per 4 persone):
✿ Farina 0 600 gr
✿ Acqua 350 ml circa
✿ Lievito di birra 13 gr (mezzo cubetto)
✿ Olio evo 4 cucchiai
✿ Zucchero 1 cucchiaino
✿ Sale 1 cucchiaino
In metà acqua tiepida sciogliere il lievito con lo zucchero, nell'acqua restante sciogliere il sale.Versare su una spianatoia la farina setacciata, aggiungere il primo composto, il secondo e l'olio. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido, se fosse appiccicoso aggiungere un po' di farina, se troppo duro aggiungere un po' di acqua. Formare una palla e trasferirla in un contenitore infarinato, coprirla con un canovaccio e farla riposare in un luogo asciutto (per esempio nel forno spento con luce accesa) per circa 5 ore. Quando il suo volume sarà raddoppiato riprendere l'impasto, dividerlo in 4 parti e stendere ogni parte con il mattarello. Fare riposare per un'altra mezz'ora. A questo punto ho infornato a 220° due basi, quasi a fine cottura ho aggiunto prosciutto cotto, ricotta e mozzarella ed ho fatto cuocere altri due minuti.
Pizza Carlotta |
Sulle altre due basi ho steso la passata di pomodoro a cui ho aggiunto il sale e l'olio, ho infornato, a cottura quasi ultimata ho aggiunto la mozzarella. Appena pronta ho aggiunto del salame piccante.
Pizza Diavola |
Un'altra variante è la pizza "Cornicione": si tratta di una Margherita con il cornicione ripieno di ricotta. Stendere la base con una forma rotonda abbastanza ampia, a circa 5 cm dal bordo distribuire la ricotta e richiudere la pasta su se stessa, farcire il resto della base con pomodoro e un po' di olio, ungere anche il cornicione e infornare. A cottura quasi ultimata aggiungere la mozzarella e sfornare quando sarà sciolta.
Pizza Cornicione |
Ciao volevo chiederti quando non hai tempo usi delle basi per pizza? Grazie Anna
RispondiEliminaNo, solitamente quando non riesco a preparare l'impasto uso le pizze surgelate ma capita raramente perché preferisco prepararla in casa essendo più buona e sana!
Elimina