Il panettone è uno dei dolci più consumati durante il periodo di Natale. La leggenda narra che, durante il pranzo di Natale, nella residenza del duca Ludovico Maria Sforza, detto il Moro, il cuoco fece bruciare il dolce. Il garzone della cucina, Toni, allora, decide di sacrificare il panetto di lievito madre che aveva tenuto da parte per il suo Natale: lo lavora con farina, uova, zucchero, uvetta e canditi, fino ad ottenere un impasto soffice. Alla corte ha un tale successo che il Moro decide di chiamarlo Pan de Toni, in omaggio al creatore.
Anche se non sappiamo la vera provenienza, la cosa certa è che questo dolce è buonissimo, soprattutto se preparato in casa. Il procedimento è facile anche se abbastanza lungo per i tempi di lievitazione. La mia ricetta prevede la lavorazione a mano, ma può essere anche utilizzata la planetaria.
Consiglio di iniziare la preparazione del panettone il pomeriggio, dopo pranzo!
.Panettone da 1kg.
Ingredienti per la biga:
✿ Farina Manitoba 80 gr
✿ Lievito di birra 15 gr
✿ Acqua 40 ml
Sciogliere il lievito in acqua tiepida ed aggiungere la farina poco per volta. Formare una palla e lasciare lievitare in una ciotola coperta da pellicola per circa 5 ore.
Ingredienti per il primo impasto:
✿ Biga
✿ Farina manitoba 160 gr
✿ Farina 00 100 gr
✿ Zucchero 70 gr
✿ Burro 70 gr
✿ Tuorli 2
✿ Acqua 170 gr
Sciogliere la biga nell'acqua tiepida (in caso aiutarsi con un cucchiaio), aggiungere poco per volta la farina precedentemente setacciata.
Aggiungere il primo tuorlo, quando completamente assorbito aggiungere il secondo, sempre quando completamente assorbito aggiungere lo zucchero e il burro a pezzetti. Lavorare l'impasto per 10 minuti, risulterà mooooooooolto elastico, ma non aggiungete farina!
Lasciare lievitare tutta la notte coperto da pellicola.
Ingredienti per il secondo impasto:
✿ Primo impasto
✿ Farina Manitoba 160 gr
✿ Farina 00 20 gr
✿ Burro 20 gr
✿ Zucchero 70 gr
✿ Miele un cucchiaio
✿ Tuorli 2
✿ Sale un pizzico
✿ Aroma di vaniglia 1 fialetta
✿ Aroma di limone 1 fialetta
✿ Aroma di arancia 1 fialetta
✿ Uvetta q.b.
✿ Canditi q.b.
Prendere l'impasto ed aggiungere miele, le due farine, il sale, lo zucchero, i tuorli, gli aromi ed il burro. Prima di mettere un nuovo ingrediente far assorbire bene quello precedente. Lavorare bene ed incorporare l'uvetta ed i canditi. Lasciare lievitare per un'ora. Riprendere l'impasto, dare qualche piega, formare una palla e mettere nello stampo. Lasciare lievitare fino a che l'impasto non raggiunga 2 cm dal bordo (circa 4 ore).
Pronto per l'ultima lievitazione! |
Ingredienti per glassa alla mandorla (facoltativo):
✿ Albumi 40 gr
✿ Mandorle tritate 80 gr
✿ Zucchero a velo 80 gr
✿ Aroma di vaniglia qualche goccia
Nessun commento:
Posta un commento